ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Si estende lo spazio Schengen a 24 Paesi

Dal 21 dicembre 2007 l'Estonia, la Lituania, la Lettonia, Malta, la Polonia, la Repubblica ceca, la Slovacchia, la Slovenia e l'Ungheria sono entrate nello spazio Schengen, 'allargando' la frontiera orientale dello spazio Schengen a 4.278 km. Ventiquattro Paesi in contatto senza frontiere interne è un risultato senza precedenti nella storia.

Dopo l'allargamento tutti i cittadini dello spazio Schengen allargato potranno infatti viaggiare più rapidamente e più facilmente, dalla penisola iberica agli Stati baltici e dalla Grecia alla Finlandia, ma anche a Norvegia e Islanda (Paesi extra-Ue), senza essere controllato alle frontiere. Questo fatto è un simbolo dell'Europa unita e sottolinea il diritto fondamentale dei cittadini europei di circolare liberamente.

Le famiglie, i parenti e gli amici che vivono su lati diversi di una frontiera potranno rendersi visita più facilmente, scompariranno le code ai valichi di frontiera, le regioni frontaliere si svilupperanno assieme, aumenterà il turismo.

Gli Stati membri garantiscono il controllo delle frontiere esterne a nome di tutti gli altri e rilasciano visti validi per l'intera zona Schengen; il loro controllo si estende, nel quadro del Sistema d'informazione Schengen (SIS), anche ai cittadini di paesi terzi.

Gli accordi di Schengen


Il comunicato della Commissione UE

Sintesi della legislazione: lo spazio e la cooperazione Schengen

Il significato di Schengen per i cittadini europei

Nessun commento: