ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

DOMENICA 20 GIUGNO 2010 CI RIPRENDIAMO IL PORTO

In occasione della giornata internazionale del rifugiato che si tiene il 20 giugno diverse associazioni e reti sociali organizzate hanno lanciato in Italia e in Grecia una giornata di mobilitazione internazionale contro i respingimenti e le espulsioni, per affermare il diritto d’asilo e il diritto a restare là dove si è scelto di andare. Questa giornata s’inserisce all’interno della campagna Welcome indietro non si torna che apre uno spazio pubblico e comune per costruire una pluralità di iniziative che ci uniscono nel rivendicare il diritto universale dell’ accoglienza. Ancona, come Venezia e Bari, ospiterà una grande iniziativa di massa che il 20 giugno si concentrerà al e per il porto in quanto frontiera dell’Adriatico. Ciò accade ad un anno dalla nascita dell’Osservatorio Faro sul porto che dopo un lungo lavoro d’inchiesta ha pubblicato da poco il libro Il porto sequestrato in cui si denuncia l’espropriazione del porto alla città e il drammatico volto che ha assunto come luogo di detenzione e respingimento per persone in fuga da guerre e persecuzioni. Ciò accade anche ad un anno dalla grande manifestazione in occasione del G8 con cui siamo riusciti, almeno per una giornata, a riconquistarci il porto oltre le reti, oltre i divieti imposti. Sono molte le persone preoccupate per le sorti del porto dorico e altrettante indignate per la brutalità con cui si rispediscono, come pacchi indesiderati, esseri umani in gravi difficoltà. E’ dovere di tutti non abbandonare questo percorso che oggi non ci vede soli in questa battaglia ma insieme a tante altre realtà sociali che hanno scelto di schierarsi contro l’indifferenza e l’esclusione. Per questo, il 20 giugno invitiamo tutti i cittadini di Ancona, precari, studenti, cassaintegrati,associazioni, famiglie, anziani e bambini a riprenderci uno dei nostri beni comuni, ovvero il porto che in quella giornata ritornerà ad essere di tutti e in cui troveranno cittadinanza i diritti che ormai sistematicamente vengono negati. Domenica 20 giugno dalle 19 in poi sulla banchina 14saranno presenti video, mostre fotografiche, musica, collegamenti con Venezia, Bari e la Grecia, stand gastronomici, banchetti informativi, zone di espressione di arte urbana e zone autogestite dalle comunità migranti che in maniera creativa racconteranno le loro storie. Un giornata per stare insieme contro le scelte ingiuste che ci hanno strappato una parte della nostra città, una giornata per stare insieme contro le scelte di chi ha interesse a metterci gli uni contro gli altri, contro le scelte di chi oggi investe soldi per organizzare respingimenti ed espulsioni invece di costruire luoghi di vera accoglienza.
Il programma definitivo con la scaletta delle iniziative e le adesioni alla giornata del 20 giugno saranno rese note nei prossimi giorni.

Nessun commento: