ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

PORTO BENE COMUNE, LAVORO E REDDITO CONTRO LA CRISI!



PORTO BENE COMUNE, LAVORO E REDDITO CONTRO LA CRISI!
E finalmente un cancello si apre!

E’ quello dei lavoratori della Fincantieri di Ancona, che dopo una lunghissima trattativa durata 12 ore nella sede di Confindustria, hanno siglato un accordo che allontana l’incubo degli esuberi forzati e riporta il lavoro nel porto dorico.
La giornata di ieri è trascorsa con un presidio di 400 lavoratori che hanno assediato i cancelli della sede degli industriali, con lo striscione “Siamo solo lavoratori, siamo lavoratori soli”.
Questa mattina l'assemblea dei lavoratori hanno approvato l’accordo ed hanno festeggiato davanti allo stabilimento, togliendo il presidio che durava da 3 mesi, riaprendo il cancello per riprendersi dignità e lavoro, calpestata con l’inizio della crisi nell’ottobre 2009, con l’annuncio della cassa integrazione.

Ora che si è aperto il cancello del cantiere navale, il porto di Ancona ha bisogno di un rilancio a partire da questa straordinaria vittoria sul lavoro.
Insieme bisogna aprire il porto alla dignità, ai diritti umani, aprire fin da subito le reti metalliche che soffocano il nostro bene comune, quel bene che i lavoratori del cantiere navale oggi si sono ripresi.

Nessun commento: