ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

SPAZIO LIBERO - COMUNICATO DI RISPOSTA A BUGARO

In risposta all'articolo pubblicato il 06 novembre 2007

Caro “forzista” è buona educazione, intelligenza e anche cultura civile e soprattutto associativa conoscere approfonditamente persone, associazioni e progetti prima di esprimere qualsiasi giudizio.
Tanto per informazione vogliamo mettere in evidenzia alcune attività da noi svolte:
l'Ambasciata dei diritti di Ancona assieme alla Polisportiva Antirazzista Assata Shakur e Ya Basta Marche aderiscono al Tavolo Regionale di partecipazione attiva sui diritti di uguaglianza dei cittadini immigrati residenti nelle Marche nel quale abbiamo presentato le proposte di modifica ed integrazione della legge regionale 02 marzo 1998, n. 2 in materia di immigrazione e la proposta di intervento sulla legge regionale 22/07/1997, n. 44 in materia di edilizia residenziale pubblica adottata con Delibera di giunta regionale n. 538 del 28 maggio 2007;
Nella sede della II Circoscrizione di Ancona è stato organizzato un corso gratuito di formazione e aggiornamento sulla disciplina dell'immigrazione e dell'asilo in Italia della durata di 1 mese al quale hanno partecipato il CIR, il Centro Servizi Volontariato, Volontari della Croce Verde, Psicologi per Minori a Rischio, Mediatori Culturali, Avvocati e dipendenti di enti locali.
Nel 2006, contattati dall’Istituto Psicoanalitico per le ricerche sociali di Roma abbiamo organizzato sempre nei locali della II Circoscrizione un Focus Group che prevede la partecipazione di 8 immigrati della Provincia di Ancona che hanno rilasciato interviste in merito al loro inserimento e alla presenza di fenomeni di discriminazione nel nostro territorio;
Da anni insieme ad altre associazioni abbiamo iniziato a sensibilizzare l'opinione pubblica ed i comuni per incentivare la raccolta differenziata, opponendoci alla costruzione di dannosi inceneritori che producono tanto beneficio solamente nelle tasche di pochi.
Allo stesso modo ci siamo interessati della Quadrilatero Spa smascherando e denunciando più volte la frode che si nasconde sotto, ed essendo la nostra un associazione di base, abbiamo criticato sia il precedente governo che l'ha inventata sia l'attuale che la ripropone.
Abbiamo ripulito la città togliendo tutti i manifesti xenofobi;
Abbiamo organizzato iniziative di raccolta fondi per fornire PC e connessioni ad un centro giovanile a Buenos Aires e per la costruzione di infrastrutture di prima necessità (impianto idrico e Erbolario) per il villaggio Realidad in Chiapas;
Abbiamo organizzato iniziative antirazziste nella città e nello stadio di Ancona coinvolgendo comunità di migranti provenienti da tutta la Regione.
Oltre a queste vicende locali abbiamo partecipato a manifestazioni contro la guerra ed in solidarietà con la popolazione vicentina che si oppone alla costruzione della base militare.

In riferimento ai fatti di Via Urbino, teniamo a precisare che la nostra è stata un'azione dimostrativa attuata per sensibilizzare e accelerare gli estenuanti iter burocratici in atto da oltre un anno.
Certamente se la nostra doveva essere un'azione di forza, non avremmo sicuramente cercato di metterci subito in contatto con l'amministrazione comunale per trovare un punto di incontro e non saremo usciti dall'immobile e accettato di continuare il nostro presidio nel giardino esterno.
Infine per tranquillizzare tutti e smentire chi vuole trarre risalto politico da ogni circostanza, nei prossimi giorni dopo esserci confrontati con l'amministrazione comunale provvederemo a fornire in dettaglio il progetto dei locali di Via Urbino, 18.
Ass. Ambasciata dei Diritti Ancona
Ass. Polisportiva Antirazzista Assata Shakur
Ass. Libera.Mente
Collettivo Studentesco Metropolis
Ass. Ya Basta

Nessun commento: