ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Assemblea No Centrali API - Presidio in Regione

Oltre cento persone hanno risposto questa mattina alla mobilitazione lanciata dall'Assemblea Permanente NO CENTRALI API. Giunte con un autobus speciale da Falconara o con propri mezzi anche, da Jesi, Senigallia, Chiaravalle e Ancona, si sono radunate davanti alla sede della Regione Marche per presentare al Presidente ed alla Giunta un Document prodotto dall'Assemblea Permanente e sottoscritto dai tutti i sindaci della Bassa Vallesina, eccezion fatta per Falconara, da numerosi partiti, associazioni culturali e di categoria, con il quale si chiede di decretare il NO definitivo della Regione all'ipotesi di nuove centrali API e l'avvio di una panificazione condivisa delle scelte in materia di energia e territorio all'interno dell'Area dichiarata ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale. Scelte che devono necessariamente prendere la direzione delle fonti rinnovabili, fotovoltaico in primis, così come l'eolico, biomasse,ecc.
I manifestanti sono stati raggiunti dal Presidente Spacca e dagli assessori Giaccaglia ed Amagliani che hanno ribadito la posizione già espressa nella riunione con il ministro Letta promettendo un prossimo incontro con l'azienda API alla luce del documento presentato.
Una delegazione dell'Assemblea Permanente dei cittadini ha poi incontrato i capigruppo dei partiti di maggioranza per illustrare nel dettaglio il documento. E' stato ribadito in quella sede che i cittadini residenti nell'AERCA rigettano ogni ipotesi di realizzazione di nuove fonti di inquinamento nel loro territorio auspicando una più decisa attuazione del PEAR. I capigruppo hanno assicurato l'avvio di una discussione consiliare sul documento presentato e sulla ammissibilità della centrale da 60 MW paventata dal presidente Spacca nell'incontro col ministro Letta.

Nessun commento: