ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

È partita dalle Marche la carovana


Ancona 7 aprile 2011

Una risposta sperata, ma inaspettata quella riscossa dall´appello per la carovana umanitaria in Tunisia, lanciato dalle associazioni marchigiane Ambasciata dei Diritti, Ya Basta! e dai Centri Sociali delle Marche.

Inaspettata perché quando è nata l´idea di Uniti per la Libertà (questo il nome della carovana) e dopo i primi contatti con la Mezza Luna Rossa abbiamo assistito alla mobilitazione e al coinvolgimento di tantissime associazioni da tutte le regioni italiane.
Il primo carico di medicinali è arrivato oggi a Tunisi e verrà affidato alla Mezza Luna Rossa per la distribuzione al campo profughi di Ras Jadir. Già da questa sera partiranno i primi volontari e domani gli oltre 60 volontari italiani, tra studenti, docenti, medici, avvocati e giornalisti pianificheranno le fasi organizzative per l´ingresso al campo profughi che ospita circa 10mila persone che si sono rifugiate nella parte sud est del paese, al confine con la Libia.

Tra le persone che vivono al campo profughi non ci sono solo libici, ma anche somali, eritrei e tutte quelle persone che nel tentativo di raggiungere l´Europa sono state incarcerate, torturate e violentate nelle prigioni di Gheddafi, in base e grazie all´accordo di amicizia Italia-Libia.
La carovana incontrerà tutte queste persone per portare dal basso un aiuto reale, per dire stop alle bombe, per dimostrare che in tanti in Italia sostengono le rivolte per la libertà, e che in tanti credono ancora nell´accoglienza e nella solidarietà come valori da praticare concretamente.

Nessun commento: