ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Pericolo riammissioni migranti in Grecia

Pubblichiamo una nota stampa che avevamo scritto lo scorso 23 maggio ed inviato a stampa e istituzuoni locali dove chiedevamo d'accordo con le associazioni greche con cui collaboriamo, di non fermare le riammissioni verso la Grecia.

La crisi greca si manifesta sermpre più spesso anche come legittimazione di violenze contro i migranti. Sono ormai continui e quotidiani gli attacchi che gruppi nazisti, sostenitori del partito di estrema destra greco “Alba d'oro” scatenano contro i migranti. E’ di alcuni giorni fa la notizia che a Patrasso, gruppi organizzati hanno assaltato una vecchia fabbrica abbandonata abitata da migranti, richiedenti asilo, provenienti sopratutto da Afganistan, Iraq e zone di guerra,  in attesa di iniziare un viaggio della speranza verso le coste italiane e verso l'Europa in genere.

Diverse associazioni per i diritti umanitari di Patrasso hanno contatto l’Ambasciata dei Diritti per chiedere sostegno e aiuto nel diffondere la notizia che sono in pericolo non solo i migranti, ma anche tutte le persone greche che cercano di aiutarli e di far rispettare i diritti umani.

L’Ambasciata dei Diritti chiede con urgenza a tutte le istituzioni che vengano immediatamente sospese tutte le riammissioni dai porti italiani a quelli  greci riconoscendo il pericolo reale di vita che corrono i migranti che rimangono bloccati in territorio greco. E chiede altresì che le istituzioni locali prendano una posizione forte di denuncia verso questi illegittimi atti di violenza.

Nessun commento: