ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

10 e non piu' 10: presentazione di +KAOS ad Ancona

    E' passata un'era informatica, piena di idee, esperimenti e novita' che hanno caratterizzato questi ultimi 20 anni. Ci siamo ritrovati all'improvviso tutti vicini, culture e lingue hanno perso di importanza, una sola cosa in comune ovvero accedere liberamente e a proprio modo alla conoscenza e ai servizi che la societa' aveva prodotto. Due sono le reti che nascono, quella fisica e quella sociale, ora imbrigliate entrambe, senza un'organizzazione ben precisa, ma chi entrava a farne parte maturava idee chiare sulle potenzialita' e sviluppi futuri; quello che esiste ora ha radici "antiche" in quei primi passi, dove si esploravano stanze buie, aperte con la fantasia dei semplici, di chi un tempo credevano non fosse in grado, e oggi non debba capire come funzionino.
     Per fortuna e' un gioco e i ragazzi giocarono e continuano a farlo. Sono piu' bravi di tutti, non esiste azienda, stato o corpo accademico che possa competere con chi ha tempo da perdere, basta un evento a segnarti, un episodio che per molti e' insignificante e invece ad alcuni quella strana casualita' sconvolge la vita e la proietta fin su le vette piu' alte a guardare il mondo.
     
    In quel tempo e in quello spazio nasce il collettivo autistici/inventati, estranei alla realta' mediocre e confusa di allora, per riscoprire il senso dell'uomo e della conoscenza, con un romanticismo tecnologico volto a battersi per chi ambisce a nuovi orizzonti, a proteggere la propria identita' fin dove e' possibile. Brodo primordiale di questo esperimento furono i CSOA di Milano, Firenze (...) attraverso cui per primi, non facilmente, le idee del Software Libero/Open Source fecero breccia, inserendo a pieno merito hacklab e laboratori da scantinato nelle sedi autogestite. La rete divenne la nuova frontiera e campo di battaglia da conquistare, nodo su nodo, senza tregua, ma l'emozione di abbattere i confini rende agguerrito anche il piu' inesperto, buttato li' nella mischia armato di ingegno, manuali e caffe'.
     
    Parlavamo della realta' e avanzava a tappe forzate, da Seattle passando per il G8 di Genova e oltre, segnando la vita di tutti noi, consapevoli o meno delle prevaricazioni e regole assurde che vorrebbero imporci. Affrontando sgomberi, perquisizioni e pestaggi i ragazzi hanno tentato di conservare la propria integrita' morale e fisica: E' l'hacktivismo, bellezza! Tutto cio' non rappresenta a pieno il panorama hacking di allora, ma fu un'esperienza di collaborazione e crescita unici nel tempo.
     
    Abbiamo voluto ricordare con la presentazione del libro +KAOS quelle imprese, quei luoghi, quegli acronimi estranei all'odierno calderone di infobulimia[1] e bimbominkia. Ora tentano di farci vivere in rassicuranti bolle, che noi stessi creiamo con il nostro comportamento, lo chiamano web 2.0, e cosi' paradossalmente perdiamo ogni giorno la capacita' di scegliere. Sul piano della privacy poi, rinunciamo a qualsiasi intimita', pensiero, essendone istigati a un'ostensione continua su una miriade di servizi gratuiti, che tali non sono perche' la nostra vita diventa la merce di scambio. Non solo, aziende inconsistenti, che come un moderno Pavel Cicikov affermano la loro potenza monetaria sulla conta delle anime morte della rete, tramite oliati meccanismi riescono a imporre nuove forme di censura e pseudoinformazione fino a pilotare le dinamiche di massa.
     
    Ad allevare una generazione cosi', si rischia l'ordine perfetto, non piu' caos.
     
    alittlebit
     
     
    [1] Si ringrazia il relatore per il prezioso neologismo.

Nessun commento: