ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

La rotta Balcanica e la rotta Adriatica


Nel 2015 migliaia e migliaia di uomini, donne e bambini hanno attraversato in marcia i Balcani e l’Europa dell’est per arrivare in Europa centrale. Quello che si registrò fu una grande esplosione di umanità e di solidarietà.
Poi nel 2016 l’Europa ha iniziato politiche per il rafforzamento delle frontiere cercando inutilmente di chiudere tutti i passaggi. Pur non essendoci riuscita, i governi di destra stanno raccontando la chiusura delle frontiere e dei porti come qualcosa di reale e disciplinato da leggi.

In realtà il flusso di rifugiati, anche se ridotto e diversificato nelle nazionalità non si è mai fermato. Però è sempre più pericoloso percorrere sia la rotta adriatica che quella balcanica.

Ne parliamo il 18 febbraio in Ambasciata dei diritti ad Ancona insieme a:

@AnnaClementi è presidente dell’APS Lungo la rotta balcanica. Ha lavorato come operatrice legale e mediatrice culturale presso il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di Venezia. Arabista, ha vissuto per alcuni anni tra Siria e Palestina occupandosi di giornalismo e collaborando con associazioni e organizzazioni non governative.

@DiegoSaccora è vice-presidente dell’APS Lungo la rotta balcanica. Ha lavorato come operatore sociale nell’ambito dei minori stranieri non accompagnati e minori in misura cautelare. Tutore legale, presidente dell’APS ComuniCare e attivo con progetti locali rivolti all’autonomia e l’inclusione sociale dei neo-maggiorenni e richiedenti protezione internazionale oltre al sostegno di iniziative a favore dei giovani in Bosnia Erzegovina tramite l’Aps di cui è vice-presidente Buongiorno Bosnia, Doberdan Venecjia.

Lunedì 18 febbraio 2019
Ore 21.00
Ambasciata dei Diritti
Via URBINO 18 Ancona

Nessun commento: