ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Il Senato approva il reato di immigrazione clandestina

L'aula del Senato ha approvato l'articolo 19 del disegno di legge sulla sicurezza che considera reato l'ingresso e il soggiorno illegale in Italia. Secondo la norma, lo straniero che entra e risiede senza permesso di soggiorno nel nostro Paese non rischia il carcere, come previsto inizialmente, ma va incontro a una sanzione amministrativa, compresa tra i 5mila e i 10mila euro.

IL NOSTRO COMMENTO
Tutti ormai dovrebbero sapere benissimo che chi è in condizione di soggiorno illegale nel territorio dello stato, o si mette in moto per entrarvi, normalmente non ha nulla da perdere e quindi non pagherà mai l'ammenda. Se non paga sarà sottoposto, nei tempi ovviamente dipendenti dall'intasamento del lavoro delle autorità giudiziarie, alla misura, ad esempio della libertà vigilatato e se dovesse sottrarsi a questa misura, commettendo pertanto un reato più grave, allora rischierebbe di andare in carcere.
Siamo convinti che tutto ciò produrrà un aumento dell'allarme sociale, un aumento di processi, un aumento delle attività da parte dell'autorità giudiziaria, ma non aggiunge nulla alla sicurezza delle persone, neppure alla possibilità concreta di alleggerire la presenza sul territorio nazionale dei cosidetti "clandestini".

Nessun commento: