ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Clandestini nascosti tra le angurie in un camion: arrestato l'autista

Erano in 17, tutti afgani. Li hanno trovati in alcune casse su un autoarticolato appena sbarcato al porto di Ancona da una Motonave proveniente dalla Grecia. Sono stati respinti e rimandati al paese di provenienza
Li hanno trovati in un camion nascosti in mezzo ad un carico di angurie: 17 clandestini afgani, stipati in alcune casse su un autoarticolato appena sbarcato al porto di Ancona da una Motonave della Minoan proveniente dalla Grecia. Arrestato il conducente, mentre i clandestini sono stati respinti, rimandati sulla motonave al paese di provenienza.
Durante il controllo del mezzo - spiega il Comando Provinciale della guardia di finanza di Ancona - Il finanziere ha fatto prima spegnere il sistema frigo, spesso utilizzato anche per celare i cattivi odori che si sprigionano in caso di presenza di persone, poi è salito a bordo e ha notato l’irregolare sistemazione del carico nella parte centrale. Rimossa parte del carico, i clandestini sono stati trovati chiusi in casse vuote, ricoperte con contenitori pieni di angurie.
I clandestini, tutti di nazionalità afgana, sono stati affidati al comandante della motonave della Minoan per essere ricondotti al Paese di provenienza in applicazione delle procedure di ‘remissione attiva.
L’autista del camion, di origine bulgara ma residente in Spagna, è stato arrestato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il camion e il carico di copertura, 21 tonnellate di angurie, sono stati sequestrati.

Nessun commento: