ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Pacchetto sicurezza, la Provincia di Ancona è contraria

"Trasformata l'immigrazione da fenomeno sociale a fenomeno criminale"
La giunta provinciale di Ancona esprime netta contrarietà all'approvazione del Pacchetto sicurezza da parte del governo italiano, con un ordine del giorno votato all'unanimità. All'organo guidato dalla presidente Patrizia Casagrande non piacciono soprattutto l'introduzione del reato di clandestinità e l'istituzione delle ronde.

"Con questo provvedimento afferma la presidente - il governo trasforma l'immigrazione da fenomeno sociale a fenomeno criminale, ponendo gli immigrati in una condizione di inferiorità giuridica, contrariamente a quanto sancito dai principi della Carta Costituzionale".
"Come Provincia di Ancona - continua - siamo da anni impegnati nel perseguimento dell'integrazione sociale e culturale dei cittadini stranieri, consapevoli che il tema dell'immigrazione non può essere banalizzato e, soprattutto, richiede responsabilità e consapevolezza nell'essere affrontato con strumenti e risorse interdisciplinari che consentano di costruire una società fondata sull'uguaglianza e sul rispetto dei diritti. In tal senso, gli importanti risultati raggiunti operando in quest'ottica nel nostro territorio, costituiscono oggi la base imprescindibile per la sicurezza e la crescita civile di tutta la popolazione".
Palese disappunto anche rispetto alle ronde che, secondo l'ordine del giorno approvato, "sono strumenti antidemocratici e anticostituzionali che rischiano di assumere un carattere di propaganda politica illegale e possono contribuire a generare incontrollabili episodi di violenza dettati dalla inadeguatezza di coloro che le andranno a comporre". Da qui l'appello ai sindaci della provincia "non sostenerne la loro istituzione nei territori di competenza".
Ordine del giorno approvato

Nessun commento: