ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Distrutto il campo profughi afgano di Patrasso

Domenica 12 luglio i bulldozer hanno distrutto il campo afgano di Patrasso.
La polizia greca ha utilizzato i bulldozer per spazzare via il campo profughi e i rifugi di fortuna allestiti vicino al porto di Patrasso. E' stato appiccato il fuoco a mucchi di immondizia ed in poche ore tutto è stato bruciato.
Il campo era diventato il punto di riferimento per gli afgani che fuggono dalla guerra, dalla miseria e dalla povertà aspettando di poter raggiungere l'Italia imbarcandosi furtivamente in qualche traghetto.
Fino ad alcuni mesi fa il campo ospitava più di mille persone, ma dopo l'annuncio del Governo per la costruzione di un nuovo campo, nessun afgano ha creduto alle parole del ministro degli interni. A ragione. Nelle ultime settimane dopo gli arresti notturni e le deportazioni in Turchia solo alcune centinaia di persone erano rimaste. E di queste molte sono fuggite domenica poco prima dell'arrivo della polizia.
Diverse dozzine di immigrati irregolari sono stati arrestati mentre quelli che hanno potuto mostrare il permesso sono stati portati in alberghi locali.
Una cinquantina di immigrati minorenni sono stati invece portati in un campo vicino al confine con l'Albania. Gli immigrati irregolari sembra siano stati smistati in vari campi in Grecia in attesa di essere espulsi.

Nessun commento: