ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Approvato alla camera il disegno di legge in materia di sicurezza pubblica

La Camera, dopo aver votato gli ordini del giorno, ha approvato il disegno di legge (C2180 -A), già approvato dal Senato, recante Disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Il provvedimento torna ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Il testo introduce il reato di clandestinità e prevede il pagamento di 200 euro per il permesso di soggiorno. Viene poi confermato l'allungamento, fino a sei mesi dei periodi di permanenza nei CIE, i centri di accoglienza, fino a centottanta giorni. Prevista, poi, l'introduzione delle ronde, mentre è stata e ripristinata la norma antiracket sugli appalti, che non consente l'accesso alle gare alle vittime di concussione o estorsione aggravata che non denunciano, a meno che non ricorra lo stato di necessità o di legittima difesa. Tornano anche pieni poteri per il procuratore nazionale antimafia. Un'ampia parte del provvedimento è poi dedicata a nuove misure per la sicurezza stradale con la modifica del Codice della strada .

IL TESTO DEGLI EMENDAMENTI

SOMMARIO DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI STRANIERI DERIVANTI DALL'APPROVAZIONE DEI MAXIEMENDAMENTI

Nessun commento: