ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Trattato di Lisbona

Firmato a Lisbona il 13 dicembre 2007 il nuovo Trattato dell'Unione europea, sottoscritto dai 27 Capi di Stato e di Governo europei . Approfondimento

---

Alla vigilia della firma del Trattato di Lisbona, il 12 dicembre 2007 , i presidenti di Parlamento, Commissione e Consiglio UE hanno firmato solennemente la Carta dei diritti fondamentali che lo stesso trattato rende vincolante.

---

Il 13 dicembre 2007 , nell'ultima giornata di plenaria, i deputati hanno approvato una risoluzione sulla recrudescenza delle varie forme di estremismo in Europa. La risoluzione condanna i recenti attacchi di odio e razzismo e esprime solidarietà alle vittime e ai familiari. Nel testo si insite sulla necessità di combattere ogni estremismo, sempre nel rispetto dei diritti fondamentali e dei principi legali primari. I deputati hanno anche chiesto di negare il finanziamento pubblico a quei partiti politici che incitano all'odio o discriminano sulla base della razza, religione, disabilità, orientamento sessuale o nazionalità. Gli eurodeputati hanno chiesto nuove leggi antirazziali e campagne d'informazione adeguate per sensibilizzare l'opinione pubblica, oltre a un maggior sostegno alle ONG e alla società civile nel suo impegno a favore dei valori democratici, della dignità dell'uomo, dell'inclusione sociale e del dialogo interculturale.

Sono state, infine, votate due ulteriori Risoluzioni : la Risoluzione legislativa del Parlamento europeo sulla proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione di un accordo tra la Comunità europea e il Consiglio d'Europa sulla cooperazione tra l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali e il Consiglio d'Europa (COM(2007)0478 – C6-0311/2007 –2007/0173(CNS)) e la Risoluzione del Parlamento europeo del 13 dicembre 2007 sul dialogo per i diritti umani e sulle relazioni UE-Cina.

Nessun commento: