ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Ciclone Bangladesch : Sospesi i provvedimenti di espulsione di respingimento

In considerazione della difficile situazione che si è determinata in Bangladesh per le conseguenze del ciclone Sidr, il Viminale ha disposto - in conformità a casi precedenti - una sospensione temporanea dei provvedimenti di espulsione dei cittadini bengalesi.
Al riguardo, va in primo luogo considerato che la situazione del paese colpito rende sconsigliabile i rinpatri per cui va temporaneamente sospesa l'esecuzione dei provvedimenti di espulsione dei cittadini del Bangladesh. Ne consegue che tale situazione di fatto integra anche il giustificato motivo del trattenimento nel territorio dello Stato di cui all'art. 14, comma 5 ter del decreto L.vo n.286/98, determinando la non procedibilità a carico di quegli stranieri che si trattenessero oltre il termine previsto dal comma 5 bis.
In secondo luogo, d'intesa con il Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione, si è ritenuto, stante la gravità dell'evento, di porre in essere anche ogni attività volta a soddisfare in tempi celeri le fondate esigenze di unita familiare.


Nessun commento: