ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

NO RIGASSIFICATORE: DIFENDIAMO IL MARE BENE COMUNE

NO RIGASSIFICATORE: DIFENDIAMO IL MARE BENE COMUNE
Manifestazione ad Ancona sabato 25 giugno ore 18 piazza Roma

La vittoria di massa dei referendum ha aperto un nuovo periodo progettuale: i cittadini si interessano in prima persona ai beni comuni, alle questioni ecologiche ed energetiche, a partire dal rifiuto dell'opzione nucleare. Negli ultimi mesi a livello provinciale, attorno a questi tre argomenti sono stati organizzati tantissimi incontri che hanno toccato anche la questione del rigassificatore di Falconara.
Durante gli incontri pubblici comitati ed associazioni, ecologiste e ambientaliste, e la rete dei centri sociali marchigiani, hanno proposto un progetto nuovo per l’area di Falconara che partendo dal no al rigassificatore Api, apre le porte alla produzione di energia alternativa proprio in quella zona della nostra costa martoriata dalla impianti di raffinazione e dalla centrale IGC.
Mentre il Piano Energetico Ambientale Regionale incentiva energie rinnovabili, risparmio energetico e generazione distribuita nei distretti industriali l'API ripropone, da cinque anni, grandi impianti concentrati e inquinanti legati all'uso di fonti fossili, che ci mantengono dipendenti dal mercato globale e dalle sue fluttuazioni finanziarie. Contro lo spettro della crisi dei posti di lavoro la soluzione non è un accordo per il mantenimento di 400 posti di lavoro per 10 anni, ma il sostegno ai posti di lavoro creati dal mercato delle rinnovabili, uno dei pochi settori produttivi in cui anche l'Italia eccelle in Europa, e che non risente della crisi attuale.
Per dire che il territorio e l’intera costa è contraria all’autorizzazione di impianti di rigassificazione, quella rete di promozione dal basso, distribuita, democratica e territoriale che si è attivata per i referendum oggi è impegnata nella manifestazione che si terrà sabato 25 giugno ad Ancona dalle ore 18,00 in piazza Roma.
Anche in questo caso i media non stanno dando spazio alle tante iniziative di protesta che sono state realizzate in questi giorni, ma i promotori hanno dalla loro parte l’arma della rete e dei dispositivi di social networking.
Quello che stiamo portando avanti è un percorso sul “fare comune”, d'iniziativa politica che deve rimanere baricentrica al basso dove i movimenti hanno la paternità di questo nuovo inizio.

AMBASCIATA DEI DIRITTI

Nessun commento: