ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Festival FRONTIERE E RESISTENZE


Prima edizione del festival ideato dall'Ambasciata dei Diritti e la Cupa ad Ancona... film, libri, incontri, dibattiti, cene tradizionali e tanto altro! 

 Abbiamo immaginato un festival che nasce dal basso, che dopo due anni di pandemia e con lo scoppio della guerra in Ucraina, potesse riaprire una discussione su cosa siano le frontiere e quali e quante forme di resistenza si possano praticare per rivoluzionare un mondo che non funziona. Un mondo pazzo che sfrutta tutte le risorse ambientali e corre verso la propria distruzione, un mondo che differenzia in prima e seconda classe chi fugge dalle guerre, un mondo che sfrutta i più deboli. In questo pazzo mondo vogliamo fare una chiamata per chi come noi vuole cambiare la realtà e iniziare insieme la rivoluzione.
Quindi partiamo da qui: "Frontiere e Resistenze" è il festival ideato da AMBASCIATA DEI DIRITTI MARCHE e La Cupa Spazio Autogestito con l’obiettivo di promuovere film, incontri, conferenze, storie e punti di vista sui temi delle frontiere e dei modelli di resistenza e lotta.
 
Eventi: (per gli aggiornamenti seguire la pagina fb e ig di "Frontiere e Resistenze")
 
9 Maggio 2022: proiezione di The Milky Way presso il Cinema Italia di Ancona con la presenza del regista Luigi D'Alife 
 
15 maggio 2022: presentazione della Carovana Gaza FREEstyle -"Abbiamo scelto lo skateboarding (insieme ad altre pratiche legate al mondo del freestyle) per provare ad aprire un nuovo spiraglio sul mondo, per portare a Gaza qualcosa che potesse rendere partecipi anche questi giovani dell’evoluzione di una cultura globale. Crediamo nello skateboarding e nel freestyle come strumenti di comunicazione non verbale: un cavo d’acciaio che possa tenere ancorate al “fuori” le giovani generazioni della Striscia. Vorremmo dare la possibilità a chi vive tra le invalicabili mura della città di condividere un percorso di scambio e di condivisione: la passione per lo skateboard non la ferma nessuno, nemmeno le bombe."

 23 maggio 2022: la proiezione del film Kurdbun - Essere Curdo. Con la partecipazione di Ezel Alcu, attivista curda e autrice del libro "Senza chiedere il permesso. Il mondobastardo".

27 maggio 2022: presentazione del libro 'La città e il fantasma' di e con Davide Grasso


Nessun commento: