ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Una Vita Differenziata , l'ambasciata dei diritti collabora nel cortometraggio del regista Cicconi Massi

ANCONA - Un cortometraggio, una fiction di quindici minuti per spiegare ai cittadini come separare in modo corretto i rifiuti.
Infatti, il porta a porta ha permesso a numerosi Comuni della Provincia di Ancona di raggiungere ottimi risultati. Ma è emersa la necessità di una comunicazione capillare e incisiva per arrivare alla soglia imposta dalla legge: il 65% di raccolta differenziata. Così, la Provincia di Ancona ha deciso di utilizzare un nuovo strumento per destare l'attenzione del maggior numero di persone possibile: il cortometraggio. È la prima volta che questo strumento viene usato nel campo dell'incentivazione alla raccolta differenziata.
"In questo modo - spiega l'assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani
Il regista scelto è Lorenzo Cicconi Massi, noto al pubblico soprattutto per il suo ultimo film ambientato nel territorio provinciale "Prova a volare" con Riccardo Scamarcio, Alessandra Mastronardi ed Ennio Fantastichini. Il corto, che intreccia la vita dei personaggi con le buone pratiche per la gestione dei rifiuti domestici sotto forma di commedia, verrà proiettato in occasione delle manifestazioni e degli incontri educativi tenuti dalla Provincia di Ancona e nelle scuole di ogni livello e grado. Inoltre, verrà trasmesso dalle tv locali e nei circuiti nazionali relativi ai cortometraggi. Il video è sottotitolato in sei lingue: inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo e rumeno. E la traduzione è stata realizzata dall'Ambasciata dei Diritti - Marche, con la collaborazione diretta dei cittadini stranieri. Il progetto è stato finanziato al 50% dalla Regione Marche, attraverso il bando per la concessione di contributi per lo sviluppo sostenibile. - vogliamo lanciare il messaggio che ogni cittadino è responsabile dei rifiuti che produce e come tale deve assicurarsi che tutto il materiale recuperabile sia adeguatamente riciclato per il rispetto dell'ambiente e la salute dell'uomo. E il riciclo è l'unica strada percorribile".

Nessun commento: