ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Immigrazione: la direttiva rimpatri all'esame del Parlamento Europeo

Il Parlamento si pronuncerà sulla direttiva che stabilisce norme comuni sulla detenzione e il rimpatrio degli immigrati clandestini, promuovendo anche il ritorno volontario. La proposta tratta anche dei periodi massimi di custodia e di un divieto comune di reingresso in tutta l'UE degli immigrati già espulsi, garantendo al contempo il rispetto dei diritti umani. Applicandosi la procedura di codecisione, gli emendamenti del Parlamento risultano vincolanti.

L'Unione europea sta tentando di dotarsi di una politica comune per l'immigrazione, composta di diversi aspetti complementari: la lotta all'immigrazione illegale (con la proposta di direttiva "rimpatri") e la promozione dell'immigrazione legale di lavoratori qualificati (con la proposta di direttiva sulla "Carta blu"). Il Parlamento è anche chiamato a pronunciarsi sulla proposta di direttiva volta a sanzionare i datori di lavoro che impiegano immigrati clandestini al fine di scoraggiare il lavoro nero. I deputati, inoltre, hanno visitato numerosi centri di accoglienza in diversi Stati membri, tra cui l'Italia, per verificare il rispetto della normativa comunitaria. Una relazione globale sul risultato di queste visite sarà presentata in autunno alla Plenaria.

continua....

Nessun commento: