ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Pacchetto Sicurezza: il decreto legge passa al Senato

Il ddl sulla sicurezza pubblica all'esame delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia
Il Senato, nella seduta di questa mattina, ha licenziato per la Camera il decreto-legge n. 92 contenente ‘Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica’: 166 voti favorevoli, 123 contrari e un astenuto.
Il 18 giugno il Senato aveva completato l'esame dell'articolato del decreto-legge che ha subito significative integrazioni. Tra queste, la possibilità di adottare un piano, valido sei mesi e rinnovabile una sola volta, per l'impiego in compiti di ordine pubblico di un contingente delle forze armate (non superiore a 3.000 unità) da adibire a servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonché di perlustrazione e pattuglia congiuntamente alle forze di polizia. Inoltre, sono state approvate misure che ampliano i poteri della magistratura in materia di attacco ai patrimoni mafiosi ed è stato introdotto un articolo che esclude il gratuito patrocinio per gli imputati per reati di mafia, già condannati in primo grado. Nella formazione dei ruoli d’udienza e nella trattazione dei processi, infine, il giudice assegna precedenza assoluta ai procedimenti relativi ai delitti gravi.

Domani le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia avvieranno, a partire dalle ore 9, l'esame del ddl governativo in materia di sicurezza pubblica.

Il 'Pacchetto Sicurezza' comprende un decreto legge, due disegni di legge, tre decreti legislativi.

Nessun commento: