ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

INCONTRO CON I LAVORATORI IN LOTTA DELLA CATERPILLAR


Jesi, 10 Dicembre 2021: la Caterpillar annuncia improvvisamente la chiusura e il licenziamento di 270 lavoratori pur essendo da sempre motore produttivo e economico del territorio e con bilanci in positivo.
Da allora i lavoratori sono in presidio permanente e la loro forza di reazione, di non essere considerati solo numeri li ha portati a una dura lotta contro le delocalizzazzioni e la proprietà acquisendo sempre più la consapevolezza che "la fabbrica" è un valore collettivo.
Si è fatta comunità e sono state sperimentate nuove pratiche di convergenza unitaria nella lotta che hanno portato in primis al risultato positivo della vertenza per comportamento antisindacale contro la Caterpillar e poi, il 9 marzo, a tre mesi esatti dall’annuncio di chiusura, alla firma di accordo per la reindustrializzazione a garanzia della piena occupazione.
Ora si entra nella delicata fase di gestione e applicazione degli accordi siglati e dell’inserimento dei lavoratori nel nuovo piano di industrializzazione e più che mai è fondamentale continuare a fare comunità per convergere uniti nelle risoluzioni con la consapevolezza di far parte di una collettività allargata in grado di riappropriarsi dei territori ed essere anima decisionale.
I lavoratori della Caterpillar hanno scelto l'hashtag #senzatregua, un motto della resistenza partigiana per opporsi alla resa e combattere uniti e insieme.
Sabato 19 marzo ne parleremo con i lavoratori della Caterpillar ad Ancona in via Urbino 18 nel cortile esterno della sede dell'Ambasciata dei Diritti.
La lotta non si ferma, oltre la fabbrica, il 26 marzo convergeremo tutti a Firenze per una grande manifestazione organizzando la partenza in pulmann da tutte le Marche.

Nessun commento: