ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Eni decide, Cingolani trasloca il Ministero a Ravenna


La drammatica fase storica che sta vivendo tutta l’Europa, con il catastrofico precipitare degli eventi in Ucraina, ha fra le sue cause principali la feroce contesa per le risorse energetiche.

Contrariamente a quello che affermano gran parte del mondo economico, le principali istituzioni e buona parte dell’informazione, non sarà con il ricorso alla moltiplicazione delle trivellazioni in Adriatico, Pianura Padana e in quasi tutta Italia (con conseguente irreversibile devastazione ambientale), e tantomeno con il ritorno al carbone o con il rilancio del nucleare, che ci libereremo dalla dipendenza energetica e dalle crisi internazionali ad essa collegate.

Senza contare che neppure i già timidi obiettivi europei e mondiali di decarbonizzazione e contenimento del riscaldamento del pianeta falliranno miseramente, se la strada dell’alternativa non verrà intrapresa.

Solo un vero programma di riduzione delle fonti fossili e di progressiva fuoriuscita da esse, e lo sviluppo di un nuovo modello energetico basato sulle rinnovabili, sulle comunità energetiche, su un serio piano di risparmio e sulla tutela dell’ambiente, può dare alle future generazioni la speranza per l’ avvenire.
ENI e gli altri colossi dell’energia sono diventati il vero governo del nostro Paese, e le Istituzioni nazionali e locali sono in gran parte asservite alle loro scelte, che porteranno al peggioramento della già drammatica crisi ambientale e a sempre maggiori pericoli per l’umanità intera.
Quest’azienda ha fatto un profitto del 3780% rispetto al quadrimestre 2021 guadagnando sulle nostre bollette mascherando questo rincaro dietro le varie crisi, quando si tratta di mera speculazione a spese dei cittadini che come campagna stiamo denunciando attraverso la petizione popolare “Bollette ecologiche, giuste, leggere” https://buonacausa.org/.../petizione-bollette-ecologiche...

Sabato 12 marzo alle 11 saremo a Ravenna, quindi nel luogo dove si prendono veramente le decisioni per le politiche energetiche italiane, mostrando quale, a rigor di logica, dovrebbe essere la nuova sede di lavoro del Ministro Cingolani.

Campagna per il Clima Fuori dal Fossile

Nessun commento: