ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Appuntamenti pubblici servizio Porta a Porta

02/10/08 Ancona - Gli appuntamenti pubblici sul tema dei rifiuti renderanno possibili, nei prossimi giorni ad Ancona, approfondimenti e dibattiti utili alla cittadinanza per comprendere al meglio alcuni profili della raccolta differenziata. In particolare, venerdì 3 ottobre alle ore 16.00 - presso la Sala del Rettorato - AnconAmbiente prenderà parte al convegno “Rifiuti. Gestiamoli bene per non rischiare il collasso”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ancona. Sarà il Direttore generale Ing. Giuseppe Tommaso Sanfilippo ad illustrare con il suo intervento la fisionomia e l’andamento del primo mese di servizio di raccolta domiciliare spinta già introdotto in alcuni quartieri cittadini. PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Sabato 4 ottobre, alle 11.30 in Piazza Cavour, l’appuntamento in calendario è invece con il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, impegnato dal 2007 in una campagna promozionale di sensibilizzazione al recupero che ha già coinvolto 81 capoluoghi di provincia. Un promotruck attrezzato a sala conferenze, oltre ad alcuni automezzi di supporto, che percorrono il territorio nazionale sostando nelle piazze per spiegare ai cittadini l’attività del Consorzio nazionale e l’utilità della raccolta differenziata. Nei suoi 25 anni di attività il COOU ha raccolto circa 4 milioni di tonnellate di lubrificante usato, con un’incidenza di raccolta del 90% sul totale degli oli usati.
Per quanto riguarda il sistema di raccolta “Porta a Porta”, che nelle settimane scorse ha già raggiunto i 5678 residenti di Collemarino, e che si appresta entro la prossima settimana a registrare l’avvio a regime anche del quartiere di Torrette, proprio in questo ultimo quartiere ci si appresta ad avvisare i cittadini dell’imminente rimozione dei vecchi cassonetti stradali. Gli adesivi verranno infatti apposti il giorno 3 ottobre, concedendo così anche ai cittadini di Torrette la possibilità di assorbire gradatamente il passaggio alle nuove modalità di raccolta. L’eliminazione di tutti i vecchi cassonetti sarà definitiva entro il 10 ottobre. I comunicatori ambientali si sposteranno poi nella zona del Pinocchio per informare e consegnare i kit a tutte le utenze residenti. A seguire, i quartieri di Passo Varano, Brecce Bianche, Monte Dago e zona Università: complessivamente, come da programma, si prevede quindi l’entrata a regime del servizio, per l’intera prima zona, tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre.
Dalla seconda parte del mese di novembre inizieranno intanto ad essere coinvolti i cittadini di Tavernelle come primo quartiere della seconda macrozona. A nord della città, come previsto, il servizio a regime si fermerà in via Flaminia all’altezza del Bar del Disco.
per maggiori informazioni SUL PORTA A PORTA

Nessun commento: