ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

No133 - Università occupata

Assemblea No133_Studenti di Ancona
L´onda anomala ha travolto finalmente anche l´università di Ancona, rompendo gli argini e riempiendo le secche di quanti da troppo tempo erano deputati a gestire l'ordine e l'ordinarietà della cultura d'impresa e del precariato generalizzato.
Dopo le ultime assemblee di questi giorni il consenso attivo e la volontà di mobilitazione più volte espressi hanno piegato i giochi al ribasso dei pompieri e il loro ottuso attendismo.
Questa mattina da un'assemblea indetta per contestare la filosofia della riforma Gelmini -"Tagli per tutti, qualità per pochi"- i partecipanti stessi all'assemblea hanno deciso di passare alla pratica.
Un corteo interno di circa 2000 tra studenti, ricercatori e precari, ha invaso le facoltà di ingegneria, agraria e scienze.
Lezioni interrotte, blocco del traffico nelle vie al di fuori dell´università ed occupazione finale dell´aula magna d´ateneo.
Una partecipazione tale di cui non si aveva memoria nella storia di questo Ateneo, che si inserisce nell'effetto trascinamento del tumultuoso insorgere del movimento studentesco a ogni livello, e che amplifica e rende insopportabili e insopprimibili le condizioni presenti di studio e di lavoro e l'incertezza imposta in un futuro di precarietà e insicurezza.
Un movimento dirompente e incontrollabile, spinto dalla convinzione che questa crisi finanziaria non la vogliamo pagare noi e che il "decreto Tremonti" non lasci possibilità di un futuro degno, hanno deciso di proseguire l´occupazione anche durante la notte.
Nel pomeriggio l´assemblea permanente di ateneo ha proposto per i prossimi giorni la creazione di momenti di autoformazione, con lezioni
all´aperto in vari punti della città.
La mobilitazione, e l'occupazione, proseguiranno accompagnando e valorizzando le prossime scadenze indette a livello provinciale e nazionale, fino al ritiro della controriforma Gelmini.
Nemmeno ad Ancona, non saremo noi a pagare la vostra crisi!
APPROFONDIMENTI

Nessun commento: