ORARI DI APERTURA

Lo sportello legale dell'Ambasciata dei Diritti e l'osservatorio contro le discriminazioni sono in via Urbino, 18 - Ancona. Per appuntamenti o informazioni potete conotattarci scrivendo a ambasciata@glomeda.org

Raccolta differenziata e TETRAPAK

In alcuni Comuni che praticano il porta a porta, gli scarti di tetrapak vengono fatti conferire insieme a plastica-vetro, oppure insieme alla carta comportando una "contaminazione" dei prodotti riciclabili (ciò comporterebbe una separazione ulteriore in impianti).

Innanzitutto è opportuno sconsigliare l'acquisto di tetrapak ed è fondamentale che il gestore del porta a porta indirizzi i cittadini a porre il tetrapak nel bidone del "secco residuo".

Il tetrapak non è un materiale riciclabile perché è un prodotto realizzato dalla fusione di più materie carta/alluminio/plastica.

E' un materiale che richiede tantissima energia sia per essere prodotto che per essere reciclato, è un prodotto pensato per usa&getta ed oggi non possiamo più permettercelo; dovrebbe essere tolto dal commercio e Riprogettato.

Nessun commento: